navigosereno Mobile Check

La sicurezza informatica

Esistono molti consigli di sicurezza, veramente utili sono però quelli semplici. Qui di seguito offriamo consigli pratici e gratuiti da seguire facilmente grazie alle nostre guide passo dopo passo.

Avvii Mobile Check

Il browser è la porta d’ingresso al mondo virtuale e quindi uno dei programmi più usati per utilizzare Internet. Ciò lo rende obiettivo primario dei criminali informatici. Essi, infatti, sono costantemente alla ricerca di vulnerabilità e di errori di programmazione nel browser e nelle estensioni (plugin) più utilizzate (come ad esempio Adobe Flash Player, QuickTime o Java). Mobile Check, grazie ai suoi meccanismi di verifica, pone rimedio al problema. Nel caso in cui il browser o le estensioni non risultino aggiornati, Mobile Check invita a scaricare le versioni più recenti.

Tenga aggiornato il sistema operativo

Tenga costantemente aggiornato il sistema operativo del suo computer e di ogni altro programma in esso presente. I produttori dei programmi offrono regolarmente, e gratuitamente, aggiornamenti di sicurezza che pongono rimedio a vulnerabilità presenti nei loro software. Anche Microsoft offre questo tipo di servizio. Se desidera verificare lo stato di aggiornamento di Windows e dei programmi Microsoft, ma non si ricorda come farlo, segua le indicazioni di assistenza riportati nella nostra pratica guida passo dopo passo:

Cosa significa "fine del supporto" per Windows 7 e Windows 8.1?

Microsoft ha sospeso il supporto e l’invio di aggiornamenti di sicurezza per Windows 7 e Windows 8.1. Si può continuare ad usare sia Windows 7 che Windows 8.1, tuttavia il computer sarà più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai diversi programmi nocivi che circolano in Rete. Se desidera continuare ad utilizzare il suo computer in sicurezza, senza necessariamente comprarne uno nuovo, dovrebbe installare un nuovo sistema operativo: come ad esempio Windows 10 o Windows 11. Anche il sistema operativo Linux potrebbe esse un’alternativa. Prima di installare un nuovo sistema operativo, faccia una copia di sicurezza dei propri dati. Per poter installare un nuovo sistema operativo, il computer deve soddisfare i requisiti tecnici per poterlo supportare. Segua la nostra guida per saperne di più.

Difenda il suo computer con un programma antivirus

Un programma antivirus difende il suo computer da attacchi virus, infezioni e minacce informatiche.

Il modo più semplice per installare o attivare un programma antivirus è mostrato nella guida passo dopo passo:

Difenda il suo computer con un programma firewall

Il personal firewall è un programma che blocca o consente il passaggio delle informazioni verso il computer. La presenza di un firewall consente una navigazione al riparo da pericolose aggressioni. Il modo più semplice con cui poterlo installare o attivare è mostrato nella nostra guida passo dopo passo:

Attenzione ai programmi scaricati da Internet

Musica, fotografie, ricette e programmi: nella rete è possibile trovare tutto ciò che si cerca. Fate attenzione però. Così come nella rete esistono diversi portali da cui poter scaricare i file desiderati, esistono altresì criminali informatici che offrono file in grado di riservare brutte sorprese al termine del loro download.

Per evitare di imbattersi in file in grado di compromettere lo stato di sicurezza del proprio computer, consigliamo di scaricare i file desiderati solo ed esclusivamente da siti affidabili e di controllare, tramite gli appositi programmi antivirus/antimalware, la presenza di malware prima di scaricarli.

Ponete ancor maggiore attenzione al file sharing. Il file sharing è la condivisione di file all’interno di una rete comune. Ogni giorno milioni di utenti condividono gratuitamente file su Internet ignorando i rischi in cui potrebbero incorrere. Infatti, oltre ai problemi legati alle opere protette da copyright, si potrebbe compromettere lo stato di sicurezza del proprio computer. Programmi pericolosi quali virus, trojans o programmi spia, potrebbero nascondersi in file corrotti. Non bisonga inoltre dimenticare che usando un programma di file sharing, si consente agli utenti della rete di accedere e scaricare film, musica e programmi dal proprio computer. Ciò potrebbe compromettere la riservatezza dei dati in esso contenuti. Occorre quindi prestare attenzione.

Solo chi è munito di un buon programma antivirus aggiornato, di un programma firewall e di programmi per la rimozione dello spyware, può garantire un buon grado di sicurezza al proprio computer. Se siete alla ricerca di strumenti per salvaguardare la sicurezza del vostro computer, visitate la nostra area download. Essa offre una serie di risorse gratuite e affidabili riguardanti il tema della sicurezza.

Apra le sue email con prudenza

Tutti usano la posta elettronica. Purtroppo anche i pirati informatici. Infatti questo è il loro mezzo preferito per diffondere programmi maligni nei computer degli utenti malcapitati. Il metodo più diffuso è quello di allegare all’ email un documento contenente un programma nocivo, come ad esempio trojan, oppure quello di indurre con l’inganno il destinatario del messaggio a cliccare su link di natura fraudolenta.

Come difendersi dai pericoli che viaggiano per posta elettronica?

Normalmente, il testo di un’email non è mai pericoloso. Il vero pericolo si nasconde dietro i collegamenti e gli allegati. Se ricevi un’email con uno o più allegati, controlla il tipo di estensione dell’allegato. Se è presente l’estensione eseguibile .exe, c’è motivo di preoccuparsi. Un file di questo tipo può infatti essere eseguito immediatamente al momento del suo lancia ed iniziare così una possibile attività malevola nei confronti del computer della sua vittima. A volte, per rendere più difficile il riconoscimento di un allegato malevolo, i criminali informatici nascondono spesso file eseguibili dietro all’estensione .DOC. (che indica un documento eseguibile com Microsoft Word). I file con doppia estensione (ad esempio .DOC.EXE) sono difficili da individuare poiché Windows, nelle sue impostazioni standard, mostra solo la prima estensione .doc.

Per evitare di compromettere la sicurezza del proprio computer, consigliamo di fare molta attenzione alle email che si ricevono, di non cliccare sui link presenti in email sospette, di non aprire allegati non attesi e di utilizzare un programma antivirus costantemente aggiornato con cui controllare il file in allegato prima di aprirlo.

Faccia regolarmente il backup dei dati

Se un virus compromette il computer o se l’hard disk si rompe, cosa accadrebbe ai dati preziosamente custoditi sul suo computer? Nel peggiore dei casi andrebbero persi e non sarebbe più possibile accedervi. A meno che lei non abbia provveduto ad eseguire una copia di sicurezza (backup). Eseguendo regolarmente il backup dei suoi dati, come la raccolta delle fotografie o l’archivio musicale, le sarà possibile recuperare i suoi dati nel caso in cui quelli originali siano stati cancellati o rubati.

Ci sono diversi modi per effettuare una copia di sicurezza. Quello più semplice consiste nel copiare i dati su una chiavetta USB o su un hard disk esterno. È naturalmente buona norma eseguire periodiche operazioni di backup, specialmente quando si modificano spesso i dati presenti sul computer.

Chi desidera salvare periodicamente anche una copia del proprio sistema operativo e dei programmi presenti sul computer, ha bisogno di un programma specifico per l’esecuzione del backup. Nero e Acronis sono due delle soluzioni a pagamento più diffuse tra gli utenti Windows.

Per ottenere maggiori informazioni a riguardo visiti il sito web di Microsoft per:

Usi in sicurezza gli hot spot pubblici

Gli hotspot Wi-Fi pubblici sono punti di accesso gratuiti ad Internet che stanno diventando sempre più comuni e amati anche in Italia. Sono sempre più numerosi i locali pubblici che offrono ai loro clienti la possibilità di connettersi ad Internet senza fili tramite hotspot Wi-Fi. Tale possibilità è molto amata per chi si trova spesso in viaggio e non desidera rinunciare al collegamento Internet. Ma quanto è sicuro un Wi-Fi pubblico? Ecco alcuni semplici accorgimenti che le consentiranno di alzare le difese usando connessioni Wi-Fi pubbliche.

  • Utilizzi sempre un sistema di sicurezza anche durante la connessione a Internet da computer portatili, tablet o smartphone. I virus viaggiano anche sul Wi-Fi!
  • Richieda a chi offre un servizio di accesso pubblico Wi-Fi quale protezione crittografica è stata adottata in fase di configurazione del punto di accesso. Se la protezione adottata è quella WEP, si ricordi che è facilmente neutralizzabile, pertanto la si deve considerare equivalente a nessuna protezione. Se, invece, la protezione dell’hotspot pubblico è basata su WPA2, si può considerare il collegamento adeguatamente protetto.

Elimini ad intervallo di tempo regolari i dati di navigazione del browser

Quando si naviga in internet per accedere ad un sito web, il browser memorizza molti dati riguardanti l’indirizzo delle pagine web visitate. Ciò è utile per rendere più veloce un ulteriore accesso allo stesso sito web, poichè, ad esempio, non è più necessario caricare le immagini in esso contenute. Se però si condivide il proprio computer con altre persone, è consigliabile cancellare la cronologia del browser, e i dati da esso salvati, ad intervalli di tempo regolari e ogni qualvolta si siano effettuate delle operazioni di Internet Banking. Così facendo, si evita che persone non autorizzate abbiano accesso a dati personali. Per cancellare i dati di navigazione del browser segua le indicazioni passo-passo delle nostre guide: